meta name

Comprensione e Spiegazioni dei meta tag più diffusi.. Per comprenderne l'efficiacia, l'utilizzo e le caratteristiche. In questo modo avremo una panoramica generale del possibile uso e del significato di ogni singolo tra i più importanti meta tag. Per indicizzare al meglio :)

Meta tag utilizzabili..



Meta tag utilizzabili..

I meta tag sono metadati presenti nel linguaggio HTML utilizzati per fornire informazioni sulle pagine agli utenti o ai motori di ricerca. A differenza di ogni altro tag inseribile in una pagina web, i meta tag non forniscono al browser alcun dato di formattazione della pagina, per cui il loro influsso sul layout finale è praticamente nullo; sono perciò totalmente invisibili all’utente se non attraverso la visualizzazione del codice sorgente in HTML della pagina oppure tramite le finestre di proprietà dei browser. Spesso e volentieri ci si trova a scontrarsi contro la comprensione della miriade di meta tag, per processare le pagine web al meglio e restituirle così ai motori di ricerca. Vediamo di descriverne l’uso e comprendere quali siano i più importanti.

<META NAME="DC.Title" CONTENT="Titolo">

Si adopera per il titolo del documento. Di prassi è il tag più utilizzato e uno dei più importanti!

<META NAME="description" CONTENT="La descrizione del sito o della pagina">

Viene usato dai motori di ricerca per descrivere il contenuto delle pagine. Molto importante anzi fondamentale. Per intenderci la descrizione di ogni singola pagina, google la restituisce cosi:

<META NAME="keywords" CONTENT=" le parole chiave separate da virgole es: mela, mela smith, mela verde, apple">

Viene adoperato per dare ulteriori informazioni sugli argomenti che il sito tratta, spesso si adoperano parole diverse che hanno però lo stesso significato, cercando di interpretare e intuire quello che il ricercatore digiterà, facciamo un esempio: chi cerca una mela potrebe scrivere “mela” ma anche “mela smith”, “mela verde” o semplicemente “apple”. Bene, tutte queste varianti possono essere inserite come keyword e quindi aiutare nella ricerca, si possono mettere fino a 1000 parole e queste dovranno semplicemente essere separate da una virgola. Riteniamo che questo Meta tag sia molto importante anche se a volte non considerato dai motori.

<META NAME="robots" CONTENT="all | none | index | noindex | follow |nofollow">

Viene adoperato per comunicare informazioni allo spider dei motori di ricerca in modo da informare se deve continuare su altre pagine linkate oppure fermarsi a quella. O meglio index indicizza questa pagina. follow continua sui link di questa pagina. all entrambi. none nessuno.
Quando ci si iscrive ad un motore di ricerca si viene poi visitati dallo stesso, questa operazione in alcuni casi genera l’indicizzazione dell’intero sito ovvero il motore legge tutte la varie pagine linkate e che compongono il sito stesso, nel caso di frames sarebbe inutile far leggere ed indicizzare per esempio il frame con il menù da qui la possibilità di escluderlo con i parametri appena citati. Quindi escludiamo la composizione a Frame del sito!

<META NAME="revisit-after" CONTENT="7 days">

Viene adoperato per comunicare quando il sito dovrà essere rivisto dal motore stesso. Consigliamo di gestire la data con parsimonia, troppo stretto si rischia di penalizzare l’indicizzazione.. a patto che non siano pagine con moltissimi articoli e aggiornamenti giornalieri quindi in tal caso si restringerà a 1/3 days

<META NAME="rating" CONTENT="General">
<META HTTP-EQUIV="distribution" CONTENT="Global">

Si adoperano per indicare il tipo di interesse relativo al contenuto che può variare da locale a generale.

<META NAME=GENERATOR CONTENT="nome del tuo editor">

Viene adoperato per indicare con quale editor sono state scritte le pagine web (Dreamweaver, Home Site etc..), di solito a metterli sono le stesse società produttrici e molto raramente l’utente finale.

<META NAME="copyright" CONTENT="Copyright.ARTWORK">

Si adopera per indicare il diritto di copyright su quello che è pubblicato.

<META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="Wed, 04 Jul 2011 08:00:00 GMT">

Viene adoperato per dire al browser quando scade il contenuto della pagina. La data deve essere in formato RFC850, (GMT format).

<META HTTP-EQUIV="Set-Cookie" CONTENT="cookievalue=xxx;expires=Wednesday, 11-Jul-04 06:00:00 GMT; path=/">

Viene adoperato per inserire un cookie nella memoria cache del navigatore, con questo esempio la data di scadenza del cookie era il 4 Luglio 2011 alle ore 06:00.

<META http-equiv="REFRESH" content="3; url=//www.artworkstudios.it">

Si adopera per cambiare pagina trascorso il numero di secondi specificato, in questo esempio 3 secondi. Molto utile quando il sito è stato trasferito o la pagina ha cambiato URL, dando modo a tutti anche a chi ha il vecchio URL di essere raggiunti. Si predilige in questo caso un REDIRECT 301 permanente.

<META NAME="creation_date" CONTENT="15/06/2011">

Si adopera per indicare il giorno in cui è stata creata la pagina, può servire per indicare quando la stessa viene aggiornata.

<META NAME="author" CONTENT="Artwork tm info@artworkstudios.it ">

Si adopera per citare l’autore del sito e il suo indirizzo di posta elettronica.

<META HTTP-EQUIV="reply-to" CONTENT="info@artworkstudios.it ">

Si adopera per ricevere eventuali risposte all’indirizzo di posta elettronica.

<META NAME="DC.Language" SCHEME="RFC1766" CONTENT="Ita">

Questo tag viene utilizzato dai motori di ricerca per catalogare le pagine in base alla lingua specificata, che ovviamente potrebbero essere anche più di una.

<META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">
<META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">

Questi tags sono utilizzati dai browser, il primo da Internet Explorer ed il secondo da Firefox. servono per forzare il browser a leggere dal sito e non dalla propria memoria cache, utile in quei casi in cui le informazioni cambiano continuamente, tipo immagini da webcam in streaming e altri casi.

<META HTTP-EQUIV="Page-Enter" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">

Questo tag è visto dai soli browser Microsoft e serve per creare un effetto grafico di transizione all’apertura della pagina, ci sono moltissimi effetti e si ottengono cambiando la Y con un numero compreso lo zero, la X invece esprime il tempo di durata in secondi si possono dunque rallentare o velocizzare,. Ripeto solo per browser Internet Explorer.

<META HTTP-EQUIV="Page-Exit" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">

Questo tag è visto dai soli browser Microsoft e serve per creare un effetto grafico alla chiusura della pagina, praticamente vale quanto detto per quello sopra, con la sola differenza che l’effetto avviene alla chiusura e non all’apertura della pagina.

<META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no">

Questo tag è visto dai soli browser Microsoft Internet Explorer a partire dalla versione 6.0 serve per impedire che sulle immagini visualizzate appaia l’interfaccia grafica.

Note Importanti

La struttura dei meta tag è abbastanza semplificata rispetto tutti gli altri tag html, con soltanto due attributi necessari per funzionare:

<meta name="proprietà" content="valore" />
  • l’attributo name indica il tipo di informazione contenuta nel Tag
  • l’attributo content invece il contenuto della informazione

I primi quindi sono codificati in un numero limitato e richiamati da una specifica parola, i secondi invece sono variabili e contestuali a sito o alla pagina cui fanno riferimento.

Esiste anche un attributo, chiamato http-equiv, che unito all’attributo content restituisce al browser degli header http. Alcuni esempi sono:

<meta http-equiv=”refreshcontent=”5” />
<meta http-equiv=”Content-Typecontent=”text/html; charset=iso-8859-1” />

Che rispettivamente aggiornano la pagina ogni 5 secondi e forniscono informazioni al browser circa il contenuto e la codifica della pagina.

Chi è artwork?


ArtWork è una web agency con sede a Milano Centro. Specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e realizzazione siti internet ottimizzati per i motori di ricerca, web design, restyling e ristrutturazione di siti internet esistenti, grafica e blog per il web, studio e realizzazione di marchi e logo, servizi internet. Creazione siti internet e sviluppo pagine web per qualsiasi esigenza, dalla semplice pagina al sito completo. Non smettiamo mai di imparare e il nostro obiettivo é quello di dedicare a Voi la nostra esperienza nel settore.

2 Risposte su “Meta tag utilizzabili..”

  1. Utilizzo e comprensione dei meta tag | Siti Web Template says:

    […] Utilizzo e comprensione dei meta tag Related Posts:SEO: Come funziona?Realizza subito il tuo sito web.Guida Html5 – mini corso su come usare i tag header e hgroupLe migliori applicazioni per iPad: iMockups – Hitech e Scienza – Panorama.itCreare siti multilingua con WordPress e Qtranslate […]

  2. Robin says:

    Nice to read your blog

Invia una Domanda o Risposta

Web Agency Milano · Agenzia di comunicazione · Creazione siti web · Creazione sito Aziendale · Realizzazione siti internet · Restyling sito · Creazione siti mobile · Creazione logo · Produzione video
artwork

PREVENTIVO