Perché oggi è importante creare una Landing Page
La Landing Page è ormai sulla bocca di tutti, ma scopriamo insieme perché è importante e perché sta diventando così famosa. Creare una Landing Page (in Italiano pagina di destinazione) è un ottimo modo per incrementare il traffico di un sito, migliorare la SEO e contribuisce nel migliorare la propria Brand reputation generando contatti e richieste.
Cos’è una Landing Page
La Landing page è una pagina web organizzata attraverso una strategia web curata e orientata ad un target preciso. È uno strumento legato al direct response marketing che pone come obiettivo un ritorno efficace di vendite, richieste di contatto oppure di ordini. In sostanza la Landing page è uno strumento immediato (Hard Sell) dove sono contenute al suo interno moltissime tecniche di comunicazione persuasive e sperimentate nel tempo. Quindi pochi fronzoli e messaggi chiari dove l’unico obiettivo è convertire, vendere.
Circa il 70% delle aziende B2B utilizza le landing page per generare conversioni.
Le Landing page veicolano i Clienti verso uno specifico prodotto, un servizio o un’offerta stimolando e incoraggiando ad intraprendere azioni dirette. In parole povere la Landing page è una parte indispensabile del marketing inbound e, in particolare, lo strumento che permette di creare una buona lead generation aziendale. Elenchiamo qui sotto alcuni dei motivi che si dovrebbero prendere in considerazione al fine di comprendere perché una Landing Page potrebbe risultare efficace.
Una Landing Page genera Lead!
Per chi non lo sapesse un lead è visitatore che si trasforma in un contatto, detto ciò, un sito Web nella maggior parte dei casi ha solo due scopi: generare traffico e convertire in contatti. Le Landing Page sono fondamentali per aiutarti a generare lead e convertendo in clienti potenziali visitatori del vostro sito web.
Gli studi dimostrano che i professionisti del marketing acquisiscono lead a un tasso più elevato inviandoli a pagine di destinazione dedicate, anziché inviare traffico sulla home page per poi disperderlo.
Raccoglie i dati demografici di potenziali Clienti
L’idea generale (anche se dipende da caso a caso) è che i tuoi visitatori debbano contraccambiare o “pagare” attraverso le proprie informazioni in cambio di un’offerta. Nella Landing Page i visitatori devono compilare un modulo. Anche se le informazioni richieste variano, la maggior parte comprenderà informazioni di contatto e dati demografici. Naturalmente, le informazioni di contatto forniscono le informazioni necessarie per iniziare a contattare i lead e/o effettuare una chiamata, oppure, acquistare qualcosa attraverso un percorso (funnel di vendita) più o meno diverso, a seconda del settore.
Ma le informazioni demografiche sono altrettanto importanti! Queste ti forniscono i dati necessari per comprendere i tuoi nuovi potenziali clienti e a segmentarli in modo più efficace al fine di indirizzare meglio le loro necessità, i loro bisogni, desideri e punti critici. Aiuta anche il team di vendita ad avere conversazioni più preziose e interessanti migliorando, alla fine, le vendite.
Si possono tracciare i dati in modo efficace
È possibile tenere traccia dei dati delle pagine di destinazione e questo aspetto può aiutarti a capire quanto siano interessati i tuoi potenziali Clienti. Ad esempio, scoprirai se un visitatore ha scaricato una o più offerte, oppure, si è iscritto a diversi webinar o aderito ad una offerta speciale. Ciò indica che il potenziale cliente è molto interessato e ben presto pronto all’acquisto.
Inoltre, puoi tracciare e analizzare i dati della Landing Page per capire meglio quanto stanno performando le vostre offerte di marketing. Si possono confrontare i dati di varie offerte per vedere cosa funziona e cosa no, in modo da ottimizzare il funnel marketing.
Una Landing Page rimuove distrazioni inutili
Una Landing Page ispira l’azione specifica del consumatore e suo fruitore. Se dovessi inviare i tuoi visitatori alla home page del tuo sito web, essendo appunto una pagina ricca di link e e informazioni, i visitatori potrebbero intraprendere una vasta gamma di azioni, dal leggere un blog di approfondimento o visionare pagine aziendali più o meno interessanti. Sebbene questo coinvolgimento sia anche positivo, in quanto potrebbe fidelizzare, questo non è ciò che si spera accada. Un link è si potente ma può far disperdere il traffico e quindi può ritardare / annullare l’azione dei consumatori.
Una pagina di destinazione rimuove tutte le distrazioni, come la mappa del sito, i link e le opzioni di navigazione (menu), in modo che i visitatori possano concentrarsi sull’unica cosa che si desidera che facciano: convertire.
Una Landing page offre chiarezza e uno chiaro obiettivo
Tradizionalmente le Landing page sono pagine web molto lunghe. Questo perché i suoi contenuti sono molti e vengono creati per focalizzare tutti gli sforzi di chiarezza e fidelizzazione. Perché un visitatore dovrebbe scegliere la tua pagina web rispetto ad altre mille? Se vuoi che i visitatori del tuo sito web intraprendano un’azione specifica, è importante che capiscano di cosa si tratta e che possano sentirsi sicuri, protetti e in buone mani. La Landing page indica inoltre in modo preciso lo strumento di conversione sia che si parli di form contatti, registrazioni o altre modalità di engagement.
Stimola i visitatori a prendere una decisione!
Molte persone sono indecise e di certo questo non aiuta i tuoi affari. Una Landing page efficace costringerà i visitatori del tuo sito web a prendere una decisione, eliminando tutte le possibili distrazioni aiutandoli a concentrarsi sul solo argomento prescelto. Descrivere un messaggio chiaro e avere una chiamata all’azione diretta ed immediata è il miglior approccio di vendita e creare tutto questo in un unica pagina, porta il Cliente ad orientarsi in modo semplice.
Proprio come qualsiasi pagina web del tuo sito le Landing page possono essere monitorate e analizzate con cura permettendoti di concentrarti solo su questa, testando e ottimizzandone l’efficacia con pochi sforzi. Potresti provare anche con un A/B test generandone più di una diversificandone colori, immagini, titoli, copia e campi modulo per poi vedere cosa converte e cosa impedisce di farlo. Quindi, puoi migliorare le pagine di destinazione in base a ciò che i visitatori desiderano e dove rispondono di più.
Perché è importante una Landing Page? Speriamo che questo nostro approfondimento vi abbia aiutato a comprendere la sua importanza rendendovi più chiaro il suo vero scopo. Se desiderate conoscere il nostro servizio di creazione Landing Page potete cliccare qui sotto oppure compilare il form per parlare insieme del vostro progetto.
Una Landing Page genera Lead!
Per chi non lo sapesse un lead è visitatore che si trasforma in un contatto, detto ciò, un sito Web nella maggior parte dei casi ha solo due scopi: generare traffico e convertire in contatti. Le Landing Page sono fondamentali per aiutarti a generare lead e convertendo in clienti potenziali visitatori del vostro sito web.
Gli studi dimostrano che i professionisti del marketing acquisiscono lead a un tasso più elevato inviandoli a pagine di destinazione dedicate, anziché inviare traffico sulla home page per poi disperderlo.
Raccoglie i dati demografici di potenziali Clienti
L’idea generale (anche se dipende da caso a caso) è che i tuoi visitatori debbano contraccambiare o “pagare” attraverso le proprie informazioni in cambio di un’offerta. Nella Landing Page i visitatori devono compilare un modulo. Anche se le informazioni richieste variano, la maggior parte comprenderà informazioni di contatto e dati demografici. Naturalmente, le informazioni di contatto forniscono le informazioni necessarie per iniziare a contattare i lead e/o effettuare una chiamata, oppure, acquistare qualcosa attraverso un percorso (funnel di vendita) più o meno diverso, a seconda del settore.
Ma le informazioni demografiche sono altrettanto importanti! Queste ti forniscono i dati necessari per comprendere i tuoi nuovi potenziali clienti e a segmentarli in modo più efficace al fine di indirizzare meglio le loro necessità, i loro bisogni, desideri e punti critici. Aiuta anche il team di vendita ad avere conversazioni più preziose e interessanti migliorando, alla fine, le vendite.
Si possono tracciare i dati in modo efficace
È possibile tenere traccia dei dati delle pagine di destinazione e questo aspetto può aiutarti a capire quanto siano interessati i tuoi potenziali Clienti. Ad esempio, scoprirai se un visitatore ha scaricato una o più offerte, oppure, si è iscritto a diversi webinar o aderito ad una offerta speciale. Ciò indica che il potenziale cliente è molto interessato e ben presto pronto all’acquisto.
Inoltre, puoi tracciare e analizzare i dati della Landing Page per capire meglio quanto stanno performando le vostre offerte di marketing. Si possono confrontare i dati di varie offerte per vedere cosa funziona e cosa no, in modo da ottimizzare il funnel marketing.
Una Landing Page rimuove distrazioni inutili
Una Landing Page ispira l’azione specifica del consumatore e suo fruitore. Se dovessi inviare i tuoi visitatori alla home page del tuo sito web, essendo appunto una pagina ricca di link e e informazioni, i visitatori potrebbero intraprendere una vasta gamma di azioni, dal leggere un blog di approfondimento o visionare pagine aziendali più o meno interessanti. Sebbene questo coinvolgimento sia anche positivo, in quanto potrebbe fidelizzare, questo non è ciò che si spera accada. Un link è si potente ma può far disperdere il traffico e quindi può ritardare / annullare l’azione dei consumatori.
Una pagina di destinazione rimuove tutte le distrazioni, come la mappa del sito, i link e le opzioni di navigazione (menu), in modo che i visitatori possano concentrarsi sull’unica cosa che si desidera che facciano: convertire.
Una Landing page offre chiarezza e uno chiaro obiettivo
Tradizionalmente le Landing page sono pagine web molto lunghe. Questo perché i suoi contenuti sono molti e vengono creati per focalizzare tutti gli sforzi di chiarezza e fidelizzazione. Perché un visitatore dovrebbe scegliere la tua pagina web rispetto ad altre mille? Se vuoi che i visitatori del tuo sito web intraprendano un’azione specifica, è importante che capiscano di cosa si tratta e che possano sentirsi sicuri, protetti e in buone mani. La Landing page indica inoltre in modo preciso lo strumento di conversione sia che si parli di form contatti, registrazioni o altre modalità di engagement.
Stimola i visitatori a prendere una decisione!
Molte persone sono indecise e di certo questo non aiuta i tuoi affari. Una Landing page efficace costringerà i visitatori del tuo sito web a prendere una decisione, eliminando tutte le possibili distrazioni aiutandoli a concentrarsi sul solo argomento prescelto. Descrivere un messaggio chiaro e avere una chiamata all’azione diretta ed immediata è il miglior approccio di vendita e creare tutto questo in un unica pagina, porta il Cliente ad orientarsi in modo semplice.
Proprio come qualsiasi pagina web del tuo sito le Landing page possono essere monitorate e analizzate con cura permettendoti di concentrarti solo su questa, testando e ottimizzandone l’efficacia con pochi sforzi. Potresti provare anche con un A/B test generandone più di una diversificandone colori, immagini, titoli, copia e campi modulo per poi vedere cosa converte e cosa impedisce di farlo. Quindi, puoi migliorare le pagine di destinazione in base a ciò che i visitatori desiderano e dove rispondono di più.
Perché è importante una Landing Page? Speriamo che questo nostro approfondimento vi abbia aiutato a comprendere la sua importanza rendendovi più chiaro il suo vero scopo. Se desiderate conoscere il nostro servizio di creazione Landing Page potete cliccare qui sotto oppure compilare il form per parlare insieme del vostro progetto.
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