Preventivo sito web

Siamo qui per soddisfare ogni vostra richiesta stilando un preventivo sito web con prezzi chiari e con una consulenza professionale garantita, pronti a rispondere ad ogni domanda o dubbio e certi di poter iniziare insieme, una collaborazione solida e di successo!

Preventivo sito web

Siamo qui per soddisfare ogni vostra richiesta stilando un preventivo sito web, con prezzi chiari e con una consulenza professionale, pronti a rispondere ad ogni domanda o dubbio e certi di poter iniziare insieme, una collaborazione solida e di successo!

Richiedi un preventivo
completamente gratuito!

Per ricevere un preventivo sito web o per la creazione di un logo e/o marchio o semplicemente per scegliere uno dei tanti servizi grafica web, vi basterà compilare il form sottostante. Un operatore della nostra Web Agency Vi risponderà entro pochissimo tempo.

Nome e Cognome (*)
Azienda
Indirizzo email (*)
Recapito Telefonico (*)
Servizio Richiesto (*)
Budget
Richieste Aggiuntive e Note

Ricordiamo che inviando la richiesta, con il preventivo si autorizza artwork ™ al trattamento dei vostri dati personali. Privacy Policy

preventivo sito web
Come valutare un preventivo sito web

Spesso ci si trova a non sapere quale sia la miglior soluzione per ottenere un sito web e ancora più spesso non sappiamo neanche da dove incominciare. Quindi chiamiamo le agenzie web più disparate o richiediamo preventivi per siti web attraverso dei form senza nemmeno conoscere chi lo stia stilando. Freelance che si spacciano per agenzie o informatici che si spacciano che web agency e alla fine non comprendiamo il motivo per cui ci forniscano prezzi esorbitanti o addirittura preventivi a prezzi troppo bassi creando così ancor più confusione di quanta non ce ne sia già.

Quindi da dove dove partire?
Come faccio a sapere di chi fidarmi?
Sarà abbastanza competente l’agenzia web o il freelance a cui richiedo un preventivo?
Chi sta sovra quotando o sotto stimando la mia idea o richiesta?

Rispondere a queste domande iniziali è più semplice di quanto si pensi. Valutare un buon risultato richiedendo solo dei prezzi da un preventivo non è la strada migliore al contrario è importante valutare un esempio di costi del sito internet accompagnandoli sempre da un incontro e che sia successivo ad una costruttiva e utile telefonata introduttiva. La vostra selezione dovrà quindi partire dalla disponibilità e dalla trasparenza dell’agenzia web, conoscerla vi permetterà di parlare con loro e solo chi riuscirà a farvi comprendere quanto e cosa sia realmente importante vi aprirà la strada e soprattutto gli occhi da possibili perdite di tempo e denaro.

Esempio preventivo sito web e cosa richiedere

Andando per ordine sarà necessario ampliare il metodo di valutazione di un preventivo sito web applicandolo ad un filtro di ricerca fondamentale ovvero: comprendere quale sia l’obiettivo e quale la strategia che desideriamo attuare. Sarà poi importante definire le proprie aspettative e ad esempio il risultato che si vuole ottenere attraverso la propria presenza online, in questo modo avremo le idee molto più chiare riconoscendo la tipologia di sito web da richiedere. Un esempio di un preventivo web dettagliato potrebbe essere quello di richiederlo suddiviso per tipologie di servizi e soprattutto che sia scritto in modo chiaro e di facile comprensione. Un modello classico di preventivo è ad esempio suddiviso in costo dominio, prezzo dell’hosting (cifra annuale da sostenere per mantenere il sito internet attivo), se sono presenti servizi di email dedicati e professionali,  la suddivisione tra creatività grafica e parte di programmazione tecnica, attività di SEO, ottimizzazione del sito ed eventuale servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ad ogni modo per essere più precisi ecco alcuni spunti interessanti per ottenere un preventivo per la realizzazione di un sito web professionale e di qualità.

sito aziendale eurhosting

Scelta della piattaforma per la creazione del sito

Un sito web può essere creato preventivando un progetto fatto su misura oppure nella maggior parte dei casi utilizzando della piattaforme open-source. Se fosse questa la scelta ricordate che per utilizzare software come WordPress, Joomla o Prestashop non esistono abbonamenti mensili o annuali. Questi CMS sono gratuiti, di facile installazione e non prevedono costi di licenza pertanto diffidate. Pertanto un preventivo per sito web in WordPress o realizzato con un’altra piattaforma open-source è da considerarsi una tantum. Al contrario, nella maggior parte dei casi i costi di un servizio di Hosting di qualità non possono essere compresi se questo è parte di una infrastruttura professionale e ad alte performance.

Capire ciò di cui si ha veramente bisogno da un sito web

Cercate di capire ciò di cui avete realmente bisogno e vedrete che un preventivo web vi risulterà più semplice da comprendere. Chi vi inserisce mille funzioni a 500 euro è quasi certo che le installa con pochi click, senza badare alla sicurezza ma soprattutto farà del male al vostro sito perché prima di tutto deve essere trovato e ottimizzato per un buon posizionamento su Google!

comprendere un preventivo
sito web vetrina

Il sito web è il nostro biglietto da visita

Sarà la vostra immagine sul web e deve essere bello ma ciò che più importa è che deve rappresentarvi al meglio, quindi non affidarsi mai al primo che capita ma selezionare con accuratezza ogni preventivo da richiedere attraverso delle referenze che vi soddisfino e un buon team di sviluppo.

Via i fronzoli e largo alla sostanza e alla qualità

Si pensa sempre di farsi preventivare un sito web ricco di mille funzioni e a volte senza nemmeno sapere se siano davvero utili. Vogliamo il pulsante di facebook, instagram integrato al sito, ma anche una slide di immagini e poi anche una scritta che si muove. Bene, sappiate che tutto questo appesantisce profondamente il sito web e oltre a non essere considerate minimamente dall’utente, portano a penalizzazioni sulle performance! Probabilmente la maggior parte di queste utility sono inutili e seppur pensiamo che possano essere interessanti per noi a volte sono anche fastidiose e inopportune per il visitatore. A volte è più che soddisfacente un sito aziendale di qualità, essenziale, pulito, veloce e costruito bene accompagnato però da una buona dose di strategia di web marketing strutturata.

preventivo sito web professionale
analisi sito preventivo web

Analisi SEO e audit tecnico di un sito web

Oltre alle attività di web marketing successive, che spesso vengono preventivate insieme alla realizzazione, se il sito nuovo sarà il sostituto di uno vecchio è importante una accurata analisi delle performance SEO del precedente e quanto questo abbiamo performato sino ad oggi. Questa vi permetterà di capire quali siano le problematiche attuali e come andare a risolverle nel nuovo progetto ma soprattutto saranno indice di un sito che verrà costruito a dovere. È molto importante ricordare che in un ipotetico restyling sito se il vecchio performa in termini di ROI (return of investment) questo potrà e dovrà essere analizzato in modo molto accurato (con voce specificata nel preventivo web) al fine di poter replicarne o migliorarne le capacità di conversione attraverso il nuovo design.

Un sito web dinamico e gestibile è oggi uno standard

Vi piacerebbe avere un sito web che vi permetta di porlo modificare senza tutte le volte chiamare l’agenzia web o il professionista? Aspettare qualcuno che ci effettui l’aggiornamento e pagare per il tempo impiegato nell’apportare modifiche è in gran parte dei casi ammortizzabile con un vostro intervento minimo. Bene se questa è una vostra necessità la scelta dovrà ricadere sul preventivo per un sito web aziendale dinamico. Naturalmente la web agency se ha le competenze adeguate sarà in grado di fornirvi anche un sito internet che abbia dei motori grafici dedicati i quali vi permetteranno di far cambiare aspetto al vostro sito web con pochissimi click.

Puoi
preventivo manutenzione sito web

La formazione è davvero importante

Un preventivo web ben strutturato dovrebbe prevedere anche una sezione legata alla formazione. Questa può essere fornita attraverso delle ore di incontri inclusi pre o post messa online inoltre, se la generosità intellettuale del professionista fosse davvero così “generosa” vi offrirebbe anche un audio / video guida personalizzata (proprio come noi di Artwork Milano) al fine di aiutarvi a processare le modifiche ed evitando così di impazzire, nel tentativo di ricordare le molteplici informazioni tecniche trasferite. L’autonomia nella gestione del vostro sito web è importante quindi affidatevi a chi davvero è in grado di offrirvi non solo un sito professionale ma anche le nozioni adeguate per poterlo gestire in modo efficace!

L’indicizzazione di un sito web deve essere sempre inclusa

Chi vi integra l’indicizzazione del sito come spesa aggiuntiva vi stà derubando. L’indicizzazione del vostro sito web su Google è ormai prassi standard e soprattutto automatizzata direttamente da Google ed è attuabile attraverso pochi click di mouse. Naturalmente l’indicizzazione non è da confondersi con l’ottimizzazione o il posizionamento sito web e in ogni caso il progetto dovrà essere sempre realizzato pensando al posizionamento indipendentemente dal risultato grafico che si desidera ottenere.

preventivo indicizzazione sito web
manutenzione e sicurezza sito web

Assistenza, sicurezza e manutenzione ordinaria

Un sito web non può solo essere messo online ma al contrario, per avere successo dovrà essere seguito costantemente. In un preventivo quindi dovrà per lo meno essere considerata la manutenzione ordinaria e i possibili aggiornamenti di applicativi software, soprattutto se open-source, ne va della sicurezza del sito web e dei dati sensibili che contiene. Questa però potrà essere integrata in un preventivo separato in quanto le modalità di intervento e di assistenza cambiano a seconda del progetto stesso.

I prezzi bassi sono quasi sempre sinonimo di bassa qualità

Innanzi tutto è giusto sapere che la realizzazione di un sito web può costare pochissimo ma può anche costare tantissimo. Questo dipende soprattutto da quali obiettivi ci siamo prefissati di raggiungere e quali attività si devono attuare per far si che questi si possano ottenere. Sono molti gli aspetti che ignoriamo e che in verità sono assolutamente centrali affinché il progetto possa ottenere il successo sperato. Indipendentemente dal tipo di sito web che necessitiamo sia esso un sito e-commerce, un sito web wordpress, un blog, un sito aziendale etc.. è corretto e doveroso sapere che per ottenere qualità, performance e conversione (numero di visite, richieste di preventivo o vendite) sarà necessario individuare gli obiettivi ed essere consapevoli che, più questi sono alti e maggiori saranno i costi da sostenere per le attività da attuare. Importante è non giocate al ribasso del prezzo perché il buon lavoro, quello fatto veramente bene, da professionisti seri, qualificati e con anni di esperienza alle spalle non può essere dato gratis poiché ha necessariamente bisogno di moltissimo tempo per essere realizzato.

incontrare la web agency

Incontrare il web designer o la web agency è importante!

Sebbene possa sembrare inizialmente un perdita di tempo, per ottenere un preventivo sito web mirato alle vostre reali esigenze, incontrate presso la sede del vostro potenziale fornitore le persone che dovrebbero occuparsi del vostro progetto, in questo modo avrete l’occasione di delineare anche il profilo dell’agenzia stessa. Cercate di capire con loro attraverso una chiacchierata quanto siano generosamente disposti a fornirvi la loro idea secondo la richiesta da voi espressa.

Chiedete di mostrare dei progetti web realizzati

Valutare l’operato e la qualità di una web agency è uno degli aspetti più difficili da considerare. Ad ogni modo richiedere di poter visionare il portfolio anche di settori diversi e disparati è buona practis per farsi un’idea un pò più chiara. Quindi fatevi spiegare cosa è stato fatto per quel sito internet specifico e che tipo di risultati hanno ottenuto valutando eventuali attività di posizionamento e il risultato nelle SERP di Google.

portfolio siti web
recensione sito web

Verificate recensioni ma prendete in considerazione il loro posizionamento

Controllate se esistono recensioni di Clienti su Google, controllate i vari profili social (se esistono) in quanto non è sempre obbligatorio averli ma soprattutto cercate di capire se il fornitore abbia una presenza web forte, ben posizionata sui motori di ricerca e che sia una società consolidata nel tempo. Un preventivo sito web stilato da una web agency posizionata e consolidata è già un biglietto da visita importante!

GDPR e messa a norma del sito web

Un preventivo web per un sito deve contenere anche la parte normativa e la garanzia che il progetto da creare sia conforme alle ultime leggi italiane messe in atto. Quindi nel preventivo è necessario che sia sempre menzionato un sito in SSL e che si includano privacy e cookie policy.

gdpr e privacy web
preventivo web immagine

Occhio alle licenze e alle immagini

Al giorno d’oggi c’è la tendenza di prelevare immagini e contenuti da web come se fossero di dominio pubblico. Il che è sbagliato in primis ma è soprattutto pericoloso in quanto è facile incappare in immagini protette da copyright e/o plugin caricati senza licenze. Tutto questo può comportare denunce e richieste danni dai rispettivi proprietari con conseguente risarcimento.

Un appunto sul preventivo sito online di un sito web

Ci è capitato e sarà capitato anche a voi, di visionare dei preventivatori online per la realizzazione di siti web e che permettono di visionare in modo chiaro i vari costi suddivisi in modo matematico. Un sito internet è arte e creatività così come è strategia e programmazione pertanto a seconda del tipo di progetto che si dovrà creare, il suo prezzo può cambiare in base a molteplici fattori, tra cui primi fra tutti, il tempo da destinare alla realizzazione del progetto,  alla sua complessità strategica e organizzativa e alle attività di web marketing annesse. Quindi come possiamo pacchettizzare online un costo reale e che rispecchi le aspettative? Salvo qualche caso di sito vetrina, fatto in wordpress o meno e composto da qualche pagina web, preventivare in modo matematico la sua realizzazione è pressoché impossibile. Puoi preventivare quanto costa un sito internet solo dopo aver valutato molteplici aspetti e solo dopo aver dialogato a fondo con il Cliente ed essere entrati nel suo mondo, solo li si potrà ottenere un preventivo sito web mirato e che sia congruo alle aspettative del Cliente.

preventivo online sito web

Ma alla fine quanto costa un sito web professionale?

Come potrete immaginare un sito web può costare 500 o 50.000 euro e questo dipende da molteplici fattori tra cui: la complessità, la tipologia del progetto, la tecnologia utilizzata e la concorrenza nella rete. Scegliete quindi la soluzione più indicata alle vostre esigenze valutando ciò che realmente serve.

Pertanto prima di pensare al giusto prezzo di un sito web è importante selezionare persone competenti perché queste si riconoscono sempre. Ciò che si deve ottenere è un sito web valido, performante ed efficace ed è importante affidarsi a persone qualificate dedicando una piccola parte del vostro tempo a conoscerli personalmente e solo dopo richiedere un preventivo web accurato.

Perchè scegliere Artwork

Molti anni fa, esattamente nel 1998, internet era una parola pressoché sconosciuta in Italia. Noi ci abbiamo creduto e dopo oltre 20 anni siamo ancora qui a realizzare siti web e a seguire incessantemente moltissimi progetti di web marketing. È passata molta acqua sotto i ponti, a volte abbiamo commesso degli errori, molte altre abbiamo raggiunto obiettivi in cui nessuno ci avrebbe mai scommesso insomma come la reale vita di una qualunque azienda!

Con gli anni abbiamo continuato a formarci e a credere nel team e nella formazione altamente tecnica e professionale di questo. Abbiamo continuato a nutrirci della nostra creatività senza mai smettere di credere che questa può fare la differenza. Cerchiamo di stare sempre al passo con i tempi nel tentativo a volte riuscendoci di anticiparli.

Insomma il nostro lavoro è un lavoro che richiede competenze elevate e tantissima passione al fine di realizzare ogni singolo progetto indipendentemente dal suo costo con la stessa vitalità, entusiasmo e professionalità.

Citando Kotler: “ci proponiamo ai nostri clienti così come vorremmo che si propongano a noi

Da qui l’approccio sincero e trasparente delle nostre consulenze a partire da preventivi immediati e personalizzati con la suddivisione specifica del valore di ogni servizio senza costi nascosti. Firmiamo solo progetti che riteniamo essere all’altezza e che non sviliscano le nostre competenze e il nostro brand fornendo così solo siti professionali ad alto impatto grafico, con possibilità di conversione, e non siti amatoriali.

Crediamo nel valore del mantenere quanto più a lungo un Cliente e non a prenderlo per un progetto e via. Crediamo nell’onestà intellettuale fornendo concretezza e professionalità al fine di non deludere le aspettative del cliente. E per finire il nostro segreto al quanto banale ma mai scontato si può racchiudere in poche piccole parole che si possono contare sulle dita di una mano: esperienza, professionalità, competenza, onestà e trasparenza.

Richiedi un preventivo web senza impegno e un nostro addetto ti contatterà per dedicarti del tempo affinché tu possa spiegare al meglio il tuo progetto e lui possa fornirti le informazioni più adeguate!
Web Agency Milano · Agenzia di comunicazione · Web Marketing Milano · Creazione siti web · Creazione sito Aziendale · Realizzazione siti internet · Restyling sito · Creazione siti mobile · Creazione logo · Produzione video
artwork

PREVENTIVO