Preventivo SEO

Trasformate il vostro progetto web in una miniera di contatti!

Richiedi il tuo preventivo SEO, il nostro servizio di ottimizzazione e posizionamento sito web é efficace proprio perché unisce un progetto internet con grafica web ad alto impatto emozionale, con una forte presenza online e un tasso di conversione alto per la vostra Azienda.

    Richiedi il tuo preventivo gratuito

    Ricordiamo che inviando la richiesta, con il preventivo SEO si autorizza artwork ™ al trattamento dei vostri dati personali. Privacy Policy

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      L’agenzia SEO che porterà valore e conversioni al vostro sito web

      Che abbiate un’azienda a Milano, a Roma o in tutta Italia e avete un sito web che non è visibile sui motori di ricerca, allora avete trovato l’agenzia SEO giusta. Siamo un team di consulenti SEO qualificati e specializzati in posizionamento motori ricerca a costi onesti. Offriamo una consulenza SEO dedicata al posizionamento organico mediante l’ottimizzazione sul sito web e attività complete di Web Marketing.

      preventivo seo

      Se stai cercando di valutare i costi SEO di un progetto web allora leggi la nostra guida su come creiamo il preventivo.

      Probabilmente se sei qui é perché stai cercando di capire come è organizzato e quanto costa un preventivo SEO, magari completo di una consulenza. Prima di cominciare ti ricordiamo che la nostra offerta SEO è gratuita e sarà preceduta da un consulenza preliminare per evidenziare le vostre esigenze e i vostri obiettivi. Bene, incominciamo con l’esempio del preventivo SEO sperando di aiutarvi a rispondere ad eventuali dubbi o domande preliminari.

      Preventivo Consulenza SEO

      La consulenza SEO consiste in un lavoro che comprende processi complessi analizzando in modo approfondito un sito web. Mantenere un sito web ottimizzato è un argomento complicato sia per i non addetti ai lavori che per gli esperti stessi. Il nostro consulto iniziale è gratuito e comprende una consulenza preliminare via Skype o attraverso un incontro presso nostra sede con il fine di evidenziare il giusto flusso di lavoro per poi preventivare una consulenza SEO approfondita e mirata alle vostre esigenze. Quindi per ordine:

      • Effettuiamo uno studio approfondito del mercato di riferimento in cui verranno definiti gli obiettivi SEO e le varie keyword più interessanti;
      • Effettuiamo una Audit SEO tecnica, dove si analizzerà il codice del sito in ogni sua parte facendone emergere pregi e difetti, lacune o problematiche critiche al fine di renderlo conforme alle “best practices” e indicizzabile da Google e tutti i motori di ricerca;
      • Effettuiamo lo studio dei vostri competitors dove si valuteranno le loro performance, la difficoltà degli obiettivi da raggiungere e la loro definizione nel breve e lungo termine
      • Forniamo la documentazione completa per effettuare la giusta ottimizzazione SEO del vostro sito web. In questa documentazione verranno spiegate nel dettaglio le risoluzioni delle problematiche potendo successivamente agire tecnicamente sul sito migliorandolo;
      • Assistenza post Consulenza SEO per i 30 giorni successivi

      Per ulteriori informazioni puoi visionare la pagina della nostra Consulenza SEO.

      Costi ottimizzazione SEO

      Cerchiamo di riassumere qui sotto tutte le attività necessarie per organizzare i costi ed avviare l’ottimizzazione iniziale di un sito web:

      Analisi iniziale e audit tecnica del vostro sito web

      L’analisi del sito consente di valutare quali siano eventuali problematiche al fine di risolverle: contenuti del sito, la velocità, dati strutturati, cannibalizzazioni e contenuti canonici, qualità dei link interni, SSL e il funnel generale. Verranno inoltre valutati: il posizionamento attuale di ogni pagina web, il page Rank del sito, il search intent di ogni parole chiave e vari competitors. Un preventivo SEO dovrà valutare la vostra presenza online e quella dei competitors al fine di comprendere e realizzare la miglior strategia di posizionamento SEO sulle SERP.

      Individuazione delle parole chiave

      Una volta compresi pregi e difetti del sito da posizionare sarà possibile organizzare un elenco delle parole chiave (e relative short o long-tails) sulle quali preventivare il lavoro a livello SEO. Questi processi verranno valutati attraverso una serie di tools online specifici e alcuni strumenti molto importanti di Google. Questi strumenti quali ad esempio “keywords planner di Google, Seo Zoom e altri” ci permetteranno di valutare il volume di ricerca mensile di ogni singola parola chiave sulle quali effettuare poi un preventivo SEO.

      Analisi dei log ed eventuali errori

      Un aspetto molto importante sul quale soffermarsi è senza dubbio l’audit tecnico del sito web. Ci avvaliamo di tools SEO specifici “Screaming Frog e altri” dove sarà possibile scoprire quali problemi possano esistere: duplicazioni di pagine, cannibalizzazioni, errori 404, title e description duplicate o mancanti, link interni rotti, eventuali penalizzazioni Penguin o Panda.

      Come già descritto, uno dei fattori altrettanto importanti è  il tempo di caricamento delle diverse pagine del sito. Un sito internet lento o non performante nell’usabilità potrebbe influenzare il posizionamento. Tempi rapidi di caricamento di un sito permettono ad un utente di navigare velocemente permettendo al sito di poter aumentare i tassi di conversione sul sito.

      Alcune criticità SEO inoltre, vengono segnalate da alcuni strumenti quali ad esempio Search Console attraverso segnalazioni specifiche permettendoci successivamente di intervenire.

      Ottimizzazione SEO On-page

      L’ottimizzazione on-page può variare in modo considerevole in base a una serie di fattori tra cui: l’ottimizzazione del codice HTML, l’ottimizzazione dei meta TAG del sito, dei contenuti testuali e delle immagini nonché la ricalibrazione dell’alberatura e struttura del sito web.

      Ottimizzazione HTML

      Potrebbe essere necessario ottimizzare il codice di parte o tutto il sito web così come riorganizzare i dati strutturati (Schema ORG), la sitemap e la restituzione dell’HTML delle pagine web. Ogni sito è costruito in modo diverso quindi che sia un sito in WordPress, un e-commerce in Prestashop o Magento etc.. dovranno essere controllate anche le parti di codice PHP del sito in modo da ottimizzarne l’output e il markup delle pagine.

      Ottimizzazione dei meta tag

      Ognuna delle pagine del sito dovrà essere ottimizzata anche nei Meta TAG di contenuto:

      • ottimizzazione dei title tag
      • ottimizzazione dei meta description
      • ottimizzazione dei tag H1, H2 e H3

      Con l’ottimizzazione dei parametri tag comunicheremo l’intento di ricerca (search intent) di ogni pagina importante del sito. I motori di ricerca amano i siti che trattano di argomenti verticali e soprattutto organizzati per evitare eventuali cannibalizzazioni. Una buona struttura sulle pagine e l’organizzazione di singole keywords attribuita ognuna ad una pagina permetteranno di realizzare un posizionamento pulito e ben organizzato.

      Ottimizzazione delle immagini

      Valuteremo ed inseriremo TAG ALT ed eventuali titoli e descrizioni per le immagini più importanti in modo da ottimizzare anche l’aspetto multimediale.

      Ogni motore di ricerca legge anche le immagini e le organizza / posiziona in SERP non solo per poter essere visionate, ad esempio su Google immagini, ma aiutano il contenuto ad essere meglio ottimizzato.

      Ottimizzazione dei contenuti testuali in ottica SEO

      Il contenuto è Re, pertanto è un fattore determinante nel posizionamento SEO. L’inserimento delle keywords in punti strategici del testo è una delle attività, così come gli approfondimenti  semantici e i link interni sono fattori di posizionamento.

      Ottimizzazione SEO Off-page

      Valutazione e organizzazione nella rete dei backlink e della link building / popularity

      Come il vostro sito web dovrà tentare di linkare a siti autorevoli così, ad esempio, Google si aspetterebbe che il vostro sito venga linkato dall’esterno se fosse una fonte autorevole. La link building è una parte centrale della strategia SEO Off-page. Se più siti autorevoli parlano del vostro sito (e lo linkano) tanto più il motore di ricerca tenterà di correlare l’autorevolezza. Per farvi comprendere meglio, una di questa potrebbe essere la condivisione di risorse utili dal vostro sito web. Se un utente troverà interessante quella risorsa, potrà essere successivamente linkato da altri siti interessanti e soprattutto verticali. La link juice è determinante e seppur si spera possa essere il più naturale possibile, esistono alcune attività di link building volte proprio a generare link naturali, contestuali ed autorevoli.

      Inserimento del sito in Google

      • creazione di una sitemap del sito da inviare a Google
      • inserimento codice Google Analytics
      • inserimento e monitoring del sito in Google Search Console
      • inserimento del sito in Google Analytics conforme alla GDPR per il tracciamento dei dati

      L’inserimento del monitoraggio in Google Search Console è una pratica standard che determinerà successivamente un’analisi giornaliera del sito da posizionare.

      Monitoraggio delle attività e reportistica accurata

      Successivamente all’ottimizzazione del sito web monitoreremo in modo accurato il sito web e il suo andamento nelle SERP. Misureremo non solo la visibilità del sito e il suo posizionamento, ma anche le sue potenzialità di conversione. Un buon posizionamento SEO dovrebbe portare Clienti e non solo essere un sito informativo che porta molto traffico ma poche richieste verso il sito. Verrà quindi fornito un report mensile/bimestrale o trimestrale (dipenderà dalla tipologia del sito da posizionare) dove visualizzeremo insieme l’andamento delle pagine web sulle SERP dei motori di ricerca. Successivamente al report valuteremo le possibili risoluzioni o miglioramenti attraverso un appuntamento mensile con il Cliente definendone le modalità di intervento.

      Costi preventivo SEO

      Per considerare il costo del preventivo SEO bisognerà valutare la complessità architetturale del sito web e il suo mercato di riferimento, che potrà essere più o meno competitivo. Viene da sé pensare che i costi del preventivo dipenderanno da questi fattori e altresì, varieranno rispetto alle attività da svolgere e mettere in campo mese dopo mese. Ricordiamo che più sarà competitivo il mercato più sarà obbligatorio dedicare il tempo, le risorse e le competenze necessarie.

      Costo sito web ottimizzato SEO

      I nostri costi SEO dipenderanno da i possibili fattori che dovranno essere messi in campo .

      Ogni agenzia web tenderà a fornirvi un prezzo che potrà variare da 150 mensili a 7.000 € annui. Se pensiamo poi che i prezzi potrebbe salire in base al tipo di progetto, come ad esempio un e-commerce allora stabilire un prezzo di listino diventerà difficile.

      Noi crediamo che solamente valutando le necessità del Cliente, i suoi obiettivi, il mercato di riferimento e il valore dei competitors si possa definirne i costi SEO e presentare un preventivo SEO costruito su misura e in base alle necessità aziendali.
      Un altro fattore importante è il giusto equilibrio tra bellezza e capacità di conversione in un sito web. La sua ottimizzazione SEO non dovrà snaturare l’aspetto grafico e la naturale fruibilità. Molti SEO specialist tendono a riempire in modo considerevole ogni pagina del sito web di testi, sovra ottimizzando il sito e facendolo risultare noioso e difficile da digerire.

      Certo, l’obiettivo è migliorare la posizione del vostro sito web nei motori di ricerca, ma  incrementare il traffico dovrà essere una parte del lavoro da svolgere. Una volta portato il cliente sul sito web bisognerà convertire la sua visita e per farlo bisognerà realizzare un sito web che riesca a generare Clienti.

      Ricordiamo infine che l’ottimizzazione SEO di un sito web si riferisce principalmente alle modifiche al codice del sito, ai contenuti delle pagine e alla struttura del sito web con il fine ultimo di migliorare il suo posizionamento su Google e altri motori di ricerca. Per scoprire cos’è il posizionamento Seo potete fare riferimento al nostro articolo Posizionamento SEO: i nostri consigli pratici per posizionarti su Google oppure puoi visionare la sezione dove presentiamo le nostre attività riferite al posizionamento SEO.

      Domande utili e risposte veloci

      Effettuate piani Editoriale e Articoli?

      Certamente, effettuiamo piani editoriali strutturati e mirati a migliorare la qualità di fruizione dei contenuti sul sito web. L’obiettivo di un piano editoriale è quello di ottenere più visibilità su keywords di coda lunga, corta e di posizionarsi per keyword importanti.

      La Link Building è consigliabile e a che prezzi?

      Indubbiamente la link building è importante. Per farvi comprendere meglio si consideri che la link building ha come obiettivo il miglioramento delle posizioni SEO su keywords già presenti, ben ottimizzate e dove il sito web ha già di base delle buone chance di ottenere un posizionamento di qualità.

      Esiste un prezzo Orario per la SEO

      Certamente è possibile lavorare anche su base oraria soprattutto per le attività di Consulenza SEO. La soluzione ad ore risulta ideale per risolvere specifiche problematiche che necessitano di un intervento immediato ma che non necessariamente dovranno essere seguite da delle attività SEO.

      In quali mercati operate nella SEO ?

      Offriamo i nostri servizi SEO per siti web italiani o multilingua. Il preventivo SEO per la SERP Italiana è identico a quello di altri Paesi. Aumenterà in base alla quantità di SERP sulle quali lavorare. Un sito web può essere posizionato in molti stati ma moltiplica il lavoro in base a quanti stati dovranno essere presi in considerazione e con quali lingue si dovrà posizionare.

      Posso ricevere un preventivo SEO Gratis?

      Certamente, i nostri preventivi sono tutti gratuiti e corredati di un consulto iniziale incluso via Skype o presso la nostra sede di Milano. Se ci contattate per un preventivo gratuito, riceverete risposta entro 24 ore dalla richiesta e un contatto telefonico tramite un nostro referente.

      Consulenza SEO avanzata

      Preventivo SEO aziendale su misura!

      Artwork agenzia seo Milano offre un preventivo SEO che oltre ad essere competitivo garantisce risultati efficaci. Perchè? Oltre all’a specializzazione SEO siamo soprattutto creativi e amiamo realizzare siti web di successo. Se avete già un preventivo chiedete una seconda opinione ad un nostro consulente esperto e scopriamo insieme se gli interventi che vi hanno preventivato sono corretti e mirati al vostro progetto. Contattaci per un preventivo gratuito e oltre alla nostra professionalità, potrete apprezzare la cortesia e la professionalità del nostro team. Desideriamo che il business dei nostri Clienti sia sempre proficuo attraverso delle attività di Web Marketing online di qualità.

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