la chiave

è il meta tag? ...no, il risultato è la parola chiave! Tutto è importante, al di là di ogni stratagemma utilizzato, crediamo sia fondamentale rendere un sito ottimizzato, usabile e di qualità per gli utenti poichè questo equivale a renderlo ottimizzato anche per i motori.

Ottimizzazione!

Ottimizzazione siti internet e posizionamento sui motori di ricerca!

Di solito, con il termine “ottimizzazione siti web” si intende: ottimizzare contenuti per i motori di ricerca.
Pertanto, l’ottimizzazione è realizzata solo pensando ai motori:

  1. si creano titoli e descrizioni adeguati per le pagine web
  2. si posizionano i tag header in punti strategici nelle pagine
  3. si usano keywords mirati e attinenti all’interno dei testi
  4. si sfruttano i contenuti ALTernativi delle immagini

E’ vero che i siti web con una buona ottimizzazione sono ai primi posti nei motori e hanno molti visitatori (anche se, in alcuni settori bisogna sviluppare anche altre strategie di posizionamento), ma è anche vero che spesso gli utenti, dopo aver visitato il nostro bel sito ottimizzato, lo lasciano senza approfondire, senza contattarci, senza acquistare i prodotti o i servizi che offriamo.

Quindi, serve poco ottimizzare il sito web solo per i motori di ricerca: bisogna ottimizzarlo in primo luogo per gli utenti, rendendolo usabile e fruibile:

  1. Un’interfaccia adeguata e attraente
  2. Una navigazione semplice e immediata
  3. Un contenuto rassicurante e convincente
  4. Un interazione efficace ed efficente

Un sito ottimizzato per gli utenti è anche ottimizzato per i motori di ricerca. Analizziamo il perché.

L’interfaccia

Il sito web è un’interfaccia tra chi intende comunicare (offrire prodotti o servizi) e chi ne fruisce. La comunicazione “espressa” va misurata sempre dalla parte del destinatario. L’interfaccia va realizzata in funzione dell’utente di riferimento.

La navigazione

La navigazione di un sito serve ad orientare l’utente verso l’obiettivo (o gli obiettivi) principale. Ci si muove da una pagina all’altra con percorsi stabiliti; considerando la possibilità di percorsi alternativi, percorsi guidati, percorsi rapidi.

Il contenuto

I testi, le fotografie, i grafici, i suoni, i filmati sono i contenuti del sito web che portano in se il “messaggio”, la “comunicazione”. I contenuti possono essere divisi in macro aree. Ogni macro area soddisfa determinati obiettivi e può essere dedicata ad utenti differenti o allo stesso utente. Ogni pagina deve essere dedicata ad un argomento: titoli, sottotitoli, paragrafi e immagini devono far capire al nostro utente, velocemente, il “messaggio”.

L’interazione

Tra l’utente e il sito web si svolgono di continuo delle operazioni. Quelle attivate dall’utente sono molto importanti dato che da esse riceve delle risposte, immediate o in tempi successivi, che determineranno le sue scelte.

La grafica

Un sito web è uno strumento che si basa fondamentalmente sul supporto visivo, quindi, bisogna stare attenti ai colori che si sceglie di usare, alla grandezza e al tipo di carattere, allo stile usato (Ad esempio, realizzare un sito con grafica web sobria e minimale può andar bene per una banca, mentre, un sito dedicato ai bambini dovrà avere uno stile allegro e variegato)

Un sito ottimizzato per i motori

I motori di ricerca, di ultima generazione cercano di imitare i possibili utenti sempre con maggior precisione, quindi rendere un sito ottimizzato, usabile, di qualità per gli utenti vuol dire renderlo ottimizzato anche per i motori.

Per avere maggiori chiarimenti sul servizio di ottimizzazione, di indicizzazione e posizionamento siti web: contattateci .

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