Posizionamento motori di ricerca

Utilizzando tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) possiamo ottenere molto traffico sul sito web e visitatori con forte interesse ai vostri prodotti o servizi. Il posizionamento sui motori di ricerca è una delle attività di web marketing più efficaci per la vostra azienda, scopri come!

posizionamento motori di ricerca

Posizionamento SEO

Ci occupiamo della promozione e il posizionamento SEO di un sito web su Google e tutti i motori di ricerca senza tralasciare mai la qualità del progetto web!

La promozione del sito consente di aprire nuove opportunità sui mercati nazionali e internazionali con notevoli vantaggi in termini di efficienza e di risparmio di costo. L’azienda può ampliare la sua clientela o i suoi potenziali partners attuando strategie pubblicitarie e di comunicazione a prezzi estremamente contenuti.

Per ottenere più traffico organico su un sito internet è necessario comprendere quali siano i requisiti generali per fare in modo che le sue pagine web possano essere ottimizzate nel modo corretto.

L’ottimizzazione SEO assume un ruolo importante tanto quanto l’aspetto grafico proprio perché le parole e i contenuti della pagina consentiranno, sia al cliente, che ai motori di ricerca, di poter comprenderne le informazioni che necessitate diffondere. Alcune di queste parole sono dette keywords (parole chiave) che possono essere composte da una o più unità lessicali le quali, comporranno la keyword semplice o le long-tail più specificatamente dette chiavi di coda lunga.

Il giusto equilibrio di parole chiavi, semplici e di coda lunga, consentiranno alla pagina web di potersi posizionare con più facilità, ottenendo alto traffico e aiutando il sito web a generare più visibilità, opportunità e nuovi clienti.

Ovviamente la SEO non si ferma alle parole chiave e la visibilità del sito internet su Google sarà determinato anche da altri fattori che, dovranno essere messi in atto durante la progettazione dell’intero sito e durante la sua vita online, per favorirne aggiornamenti, l’usabilità e la sua ottimizzazione.

Il volume di pagine web indicizzate da Google e altri motori di ricerca è davvero ampio, quindi, bisogna considerare che ogni argomento farà parte di una SERP (Search Engine Results Page) differente, pertanto per ogni argomento si dovranno organizzare pagine differenti, ognuna delle quali dovrà soddisfare il corretto intento di ricerca. A questo aggiungiamo anche le tipologie di SERP per ogni risultato che ad oggi superano le 80 tipologie: snippet dei risultati organici, immagini, video, news, annunci, mappe di Google, le schede locali delle aziende, i box di Knowledge Graph, le ricerca correlate, i rich snippet e molti altri.

Quindi emerge la necessità di dover organizzare una strategia di posizionamento SEO mirata che avrà bisogno di essere pianificata in modo strategico, considerando quali siano le aree / risultati più interessanti per una certa attività (locale, nazionale o internazionale) e come competere con i competitors già presenti, organizzando obiettivi a breve termine per verificare l’andamento del sito sui motori di ricerca.

Artwork è la web agency di Milano specializzata nel posizionamento SEO su Google, il motore di ricerca per eccellenza e il più utilizzato in Italia e nel mondo. Grazie al nostro supporto e alla nostra consulenza, la vostra attività potrà comparire tra i primi risultati organici con ricerche pertinenti, transazionali e targettizzate al vostro settore e obiettivi SEO prefissati.

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Metti in pratica strategie di ottimizzazione SEO efficaci

L’ottimizzazione SEO di un sito web, come abbiamo già detto, assume un ruolo molto importante e deve essere realizzata considerando la struttura delle pagine, la pertinenza dei contenuti e il loro aggiornamento quando necessario.

In Artwork amiamo fare le cose per bene, quindi, dopo un attento incontro preliminare dove analizziamo il settore di attività del cliente e gli obiettivi, il team di Artwork organizzerà una analisi approfondita del sito attuale (se presente) per verificarne pregi e difetti tecnici, strutturali o semantici. Successivamente verranno evidenziate le ricerche effettuate dagli utenti, la selezione delle migliori keywords, l’audit tecnica dei migliori competitor in SERP e solo allora ci dedicheremo alla progettazione o restyling del sito web, che verrà ottimizzato e strutturato secondo gli standard di Google.

Come posizionare un sito su Google

Il servizio di posizionamento sui motori di ricerca prevede una serie di attività per ottenere una presenza efficace di alcune parole chiavi ed è sempre corredato da una consulenza SEO dettagliata e costante. I vantaggi di essere presenti sulle SERP dei motori di ricerca a livello organico sono rilevanti. L’80% del traffico web è effettuato da utenti che stanno cercando qualcosa e il maggior numero di ricerche informative e transazionali avvengono su Google. La gente ha imparato a “fidarsi” di ciò che i motori gli offrono e la fiducia viene trasmessa ai siti che sono indicizzati al suo interno. Più un sito risulta tra le prime posizioni e più traffico otterrà. Ecco le attività che di solito vengono organizzate per posizionare un sito sui motori di ricerca:

Analisi termini utilizzati sui motori

Si analizzano la strategia di posizionamento aziendale, il target di utenti e le keywords con più traffico. Le query di ricerca (keywords) possono essere estrapolate da software che analizzano i termini più utilizzati sui motori di ricerca nell’ambito del settore di appartenenza del sito web.

Ottimizzazione contenuti del sito

Si esaminano e si modificano tutti i contenuti del sito per esaltare i termini che più corrispondono alla strategia di marketing. Spesso questa attività basilare viene elaborata con molta superficialità ma è estremamente importante. Le parole chiave strategiche non hanno nessun valore se non corrispondono ai contenuti del sito pertanto ogni keyword con un buon intento di ricerca e relative long-tail dovrà essere corredato da contenuti rilevanti e di qualità. Più il contenuto di una pagina web è piacevole per il vostro visitatore del sito e più piacerà a Google. Tutti i contenuti dovranno poi essere organizzare in una mappa del sito strutturata e coerente, organizzando al meglio il markup dei dati strutturati e cercare di costruire una buona link building interna al sito.

I motori di ricerca e la link building

Attenzione particolare è rivolta ai link interni ma soprattutto esterni. Non utilizzare i vari servizi di submission presenti in rete ma al contrario cercare di far aumentare la notorietà del brand con contenuti interessanti e utili porterà a link reali e spontanei. Dato che la quantità dei link verso il nostro sito (la link popularity) è comunque rilevante per i motori di ricerca, cerchiamo sempre di individuare link di buona qualità attinenti l’argomento trattato.

Mantenimento posizionamento

Una volta posizionato verrà effettuato un monitoraggio periodico dei risultati eseguendo, quando necessari, interventi di ottimizzazione aggiuntiva e un controllo giornaliero del traffico.

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Local SEO

Una delle maggiori necessità oggi è quella di poter reperire le informazioni che si necessitano in modo facile e veloce. Qual’è quindi il modo migliore? Cercare attraverso uno smartphone, tablet o PC l’azienda, l’attività, il servizio o il prodotto e trovarle quanto più possibile vicino a noi o comunque nel nostro territorio. Questo avviene attraverso una tecnologia chiamata geo-localizzazione la quale permette attraverso l’attività di local SEO sia on-page che off-page di valorizzare le aziende, i servizi o i professionisti presenti sul territorio offrendo così vantaggi sia agli utenti che cercano che alle aziende o professionisti che si propongono ottenendo come risultato la generazione di leads o contatti soddisfando così i segnali di Google verso un posizionamento sempre più locale.

SEO on page

La SEO on page è l’ottimizzazione di tutte le componenti presenti in ogni singola pagina di un sito web. Questa attività dunque è molto complessa nonché notevolmente impegnativa in termini di tempo. Si tratta di ottimizzare i contenuti analizzando le serp , individuando le keywords centrandone l’intenzione di ricerca e associandole semanticamente a parole chiavi necessarie all’arricchimento del contenuto. Questo permetterà di fornire un contenuto in grado di rispondere a tutte le domande.
Queste attività tecniche richiedono anche interventi sui tag SEO necessari a definire l’intento del contenuto e così molto altro ancora al fine di migliorare portando al massimo delle sue possibilità il sito web monitorandolo nel tempo e apportando eventuali modifiche necessarie affinché il sito web possa essere il più performante tra i vari competitor.

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Artwork web Marketing Milano e servizi di posizionamento sui motori

Il Web Marketing su Internet ha prodotto mutamenti tali da rivoluzionare il Marketing tradizionale: la comunicazione è diventata rapida ed immediata, diretta e “targettizzata”. Nonostante ciò, si può affermare che il Web Marketing è simile al Marketing tradizionale: l’insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore o cliente (sul web: l’utente).

Spesso il Web Marketing è confuso con l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, ma: essere primi sui motori non è l’equivalente di crescita dei propri “affari”. Per ottenere buoni risultati serve una strategia che includa il web marketing con inclusa un’attività di posizionamento motori ricerca ma che più di tutto, abbia come fine il ritorno dell’investimento (ROI).

Offriamo un servizio di Web Marketing Milano che prevede:

  • Studio degli obiettivi del sito web (vendere un prodotto o un servizio)
  • Studio del target di riferimento (gli utenti: le persone, le aziende cui offrire prodotti o servizi)
  • Studio dei tempi di attuazione (quando agire e quando mettere in atto)
  • Studio dei risultati ottenuti (per decidere le strategie future)
In prima pagina su Google

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Per avere maggiori chiarimenti sul servizio di posizionamento motori ricerca, web marketing e indicizzazione di siti web, contattateci senza impegno e riceverete un preventivo SEO dedicato.

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