Manuale di Google My Business: migliora in 4 passaggi la tua reperibilità locale

Stasera hai deciso di mangiare fuori, ma non hai ancora idea in quale ristorante. Quindi usi semplicemente Google e cerchi un ristorante nelle vicinanze, ad esempio con la query di ricerca [ristorante sushi milano]. Google Maps restituisce rapidamente un elenco di risultati, di cui puoi anche vedere immediatamente l’indirizzo. Bingo! Effettui rapidamente una prenotazione in un buon ristorante che si trova a pochi isolati da casa tua. Questo è ciò che Google My Business può offrirti ma non solo, ad oggi attraverso la sua App nativa per iOs e Android è diventato un vero e proprio social network con moltissime caratteristiche e sempre in continua evoluzione.

google serp tool

Cos’è Google My Business?

È probabile che tu riconosca i passaggi precedenti. Quei risultati in Google Maps: ovvero Google My Business (in inglese: Google My Business o GMB), una funzionalità disponibile per ogni ristorante, attività commerciale o altra impresa. La migliore spiegazione di cosa sia Google My Business, ovviamente, viene da Google stesso: “Google My Business è uno strumento gratuito facile da usare che aiuta le aziende e le organizzazioni a gestire la propria presenza online nei servizi Google, inclusi Ricerca Google e Google Mappe.”

In altre parole: vuoi essere facilmente trovato (a livello locale) con la tua azienda? Allora Google My Business è indispensabile. La creazione e l’ottimizzazione del tuo GMB è il primo passo per ottenere più clienti o lead locali.

Che aspetto ha Google My Business?

È probabile che tu abbia già effettuato una ricerca locale. La possibilità che tu abbia visto le inserzioni GMB allora è ancora maggiore. Un elenco GMB ha aspetti diversi.

Cerca [web agency milano] in Ricerca Google:cerca web agency milano

Se cerchi branded, cioè sul nome del marchio, vedrai un ampio cosiddetto “Knowledge Panel” sulla destra della pagina con tutti i tipi di informazioni sull’azienda e pagine utili sulla sinistra del sito web.

artwork my business siti web

Google My Business è uno strumento SEO essenziale. Permette di visualizzare la scheda della tua azienda tra i risultati di ricerca locali sulle chiavi di ricerca pertinenti al brand, ai prodotti o servizi commercializzati dalla vostra azienda. Un’opportunità anche su query di ricerca con grandi volumi di traffico vengono mostrati in serp i 3 risultati locali più rilevanti.

ricerca su google my business

Cosa puoi fare con Google My Business?

Il posizionamento su Google My Business offre molte opportunità per ogni azienda che desidera visibilità a livello locale sia sulla mappa di Google (Google maps) che sulla SERP di ricerca. Dopo aver rivendicato la tua attività in modo che possa essere mostrata in Ricerca Google e Google Maps, puoi integrare la tua scheda con tutti i tipi di informazioni pertinenti. Ad esempio potrai inserire:

  • Orari di apertura
  • Informazioni generali sulla tua azienda
  • Indirizzo delle varie sedi
  • Numero di telefono per contatti
  • Link al sito web o modulo di appuntamento
  • Recensioni
  • Percorso verso la tua azienda
  • E molto altro ancora
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Sono le ricerche esplorative su GMB

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Sono le richieste su GMB per Brand

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È la capacità di conversione su GMB

Reperibilità locale

Con Google My Business garantisci una migliore reperibilità locale. Questa è un’ottima per farti trovare dai tuoi attuali clienti, che possono raggiungerti rapidamente e facilmente; ma anche per i potenziali clienti, perché possono entrare in contatto con la tua azienda per la prima volta tramite Google My Business.

Dalla ricerca di BrightLocal è emerso che le voci di Google My Business si trovano nell’84% dei casi nel corso delle ricerche esplorative e solo nel 16% dei casi, attraverso ricerche dirette e brandizzate per la tua attività. In altre parole: la tua azienda è molto spesso trovata tramite Google My Business da persone che non ti cercavano esplicitamente, ma che sono interessate ai servizi che offri. In altre parole: potenziali nuovi clienti!

Anche le azioni che gli utenti finiscono per intraprendere sono molto interessanti. Di tutte le persone che si imbattono nella tua scheda Google My Business, circa dal 5% al ​​10% ci fa effettivamente qualcosa. Più della metà di questi visita il tuo sito web, un quarto ti contatta telefonicamente e un piccolo quarto ti contatta direttamente tramite l’elenco Google My Business. Quasi la metà delle persone interessate alla tua specifica azienda ti contatterà immediatamente.

Come puoi usufruire di questi vantaggi? Di seguito forniamo 4 passaggi su come impostare e ottimizzare la tua scheda di Google My Business per ottenere un numero notevolmente maggiore di clienti.

I 4 passaggi per migliorare la tua reperibilità locale con Google My Business

Come puoi sfruttare i vantaggi offerti da Google My Business? Se stai cercando di ottenere il massimo dalla tua scheda Google My Business, sei nel posto giusto. Se segui i 4 passaggi seguenti, getti una solida base per ottenere una buona indicizzazione su Google My Business, il che significa una buona reperibilità locale e quindi un numero sensibilmente maggiore di clienti. Alla fine, ti diamo anche un suggerimento bonus per collegare il tuo Google My Business a un’altra piattaforma ampiamente utilizzata.

Passaggio 1: crea, rivendica e verifica Google My Business

Per iniziare con la tua scheda Google My Business, devi prima richiederla. Di seguito ti spieghiamo come farlo. Hai già rivendicato e verificato la tua attività? Allora puoi saltare questo passaggio!

  1. Vai al sito Web GMB di Google .
  2. Accedi al tuo account Google (preferibilmente l’account aziendale in modo che tu e i tuoi colleghi non dipendiate da un indirizzo email personale). Se non hai ancora rivendicato un’attività con questo indirizzo email, verrai automaticamente indirizzato alla sua configurazione.
  3. Inserisci il nome della tua azienda. Il nome della tua azienda viene fuori come suggerimento? Quindi esiste già in Google My Business. Clicca qui per rivendicare la tua attività. Non c’è nessun suggerimento? Quindi fare clic sull’opzione “Crea un’azienda con questo nome”.
    crea un profilo su google my business
  4. Ora verrai guidato attraverso una semplice configurazione. I passaggi sono in breve:
    1. Conferma il nome della tua azienda;
    2. Scegli una categoria di attività. Puoi scegliere tra un numero limitato di opzioni, ma fortunatamente hai molta scelta e puoi sempre cambiare la categoria in un secondo momento. Determinare la categoria di attività fa bene alla tua reperibilità;
    3. Aggiungi un luogo in cui le persone possono visitarti. Questo è, ad esempio, il tuo ufficio, negozio, ristorante o laboratorio. Questo collegherà la tua azienda a una posizione in Google Maps (che è anche utile per la reperibilità).
    4. Rispondi alla domanda se servi anche clienti al di fuori dell’indirizzo specificato. Ad esempio, sei un idraulico e visiti i tuoi clienti a casa o in ufficio? Quindi seleziona “sì” e inserisci la regione o le regioni in cui sei attivo, come “Italia”, “Lombardia” o “Milano”. Possiedi un ristorante e non consegni? Quindi seleziona ‘no’.
    5. Ora inserisci le informazioni che consentiranno alle persone di contattarti. Buono a sapersi: questi dati di contatto sono visibili pubblicamente su Google. Non è quindi molto comodo inserire il proprio numero privato.
  5. Tutto inserito correttamente? Allora sei pronto per completare la configurazione! Non preoccuparti se si è insinuato qualche errore: puoi sempre apportare modifiche in un secondo momento.

Novità: Da qualche mese Google My Business offre la possibilità di poter gestire la scheda della propria azienda direttamente sugli indici di ricerca Google. Se trovate questo box significa che vi sarà possibile, una volta loggati su Google con il vostro profilo, aggiornare la scheda direttamente tra i risultati di ricerca, senza passare dal sito GMB.

 

Verifica della tua scheda GMB: quattro opzioni

L’unica cosa che resta da fare dopo aver completato la configurazione è verificare il tuo annuncio. Google richiede l’autenticazione per prevenire le truffe. Esistono quattro modi per verificare la tua scheda:

  1. Con cartolina: in nove casi su dieci la verifica sarà effettuata per posta. Secondo Google, possono essere necessari fino a 14 giorni per ricevere una cartolina con un codice di verifica. Inserisci questo codice nel tuo account e voilà: sarai verificato.
    Nota: ti consigliamo di non modificare alcuna informazione importante mentre aspetti la cartolina da Google, come il nome della tua azienda, l’indirizzo o la categoria dell’attività. Ciò può causare un ritardo della cartolina o addirittura non raggiungerti affatto.
  2. Via SMS: ti verrà data la possibilità di verificare la tua scheda con un codice di verifica che Google ti invierà un SMS, anche se è una modalità meno frequente.
  3. Per e-mail: anche questo metodo di verifica è raro. Riceverai un’e-mail con un link su cui devi fare clic per verificare la tua inserzione.
  4. Verifica istantaneamente: ricevi questa opzione da Google? Allora hai già verificato la tua attività tramite Google Search Console. Se ciò accade con lo stesso indirizzo e-mail, puoi verificare immediatamente la tua scheda Google My Business.

Sei riuscito a creare, rivendicare e verificare? Perfetto! Quindi possiamo passare al passaggio 2: espandere e integrare le informazioni nel tuo annuncio.

Qualcosa non va nel passaggio 1? Per favore contattaci, perché saremo felici di poterti aiutare.

Passaggio 2: completa la tua scheda di Google My Business

All’interno di Google My Business puoi aggiungere molte informazioni aggiuntive. È bene sapere che alcune parti non si applicano alla tua inserzione. Google sceglie se rilasciare o meno alcune parti. Questo dipende dal tipo di attività che gestisci. Ad esempio, il tuo core business è un servizio, ma vendi anche una serie di prodotti tramite il tuo sito web? Quindi potresti non avere la possibilità di aggiungere prodotti all’interno della tua scheda GMB.

Di seguito elenchiamo tutti gli aspetti che puoi aggiungere al tuo elenco GMB. Quindi non tutte queste opzioni potrebbero essere disponibili per il tuo annuncio.

Nome della ditta

Ovviamente inserisci qui il nome della tua azienda, ma è anche intelligente aggiungere una parola chiave importante (locale) al campo del nome dell’azienda. Abbiamo notato, dopo numerosi test in vari settori, che questo porta a posizioni più alte nei risultati GMB locali più velocemente. Google My Business è in grado di interpretare sia il campo semantico che le parole con stesso intento di ricerca quindi evita di inserire parole chiave che identificano la stessa cosa, ad esempio, se stai creando una scheda per un ristorante di sushi dovresti inserire “ristorante giapponese a Milano” e non “ristorante giapponese sushi a Milano”. Una scheda GMB efficace non dipende esclusivamente dal suo titolo!

Fai attenzione quindi a non riempire il nome della tua azienda con tantissimi termini di ricerca importanti. Si chiama “Keyword stuffing” e a Google non piace affatto. Di seguito si vedono due esempi: a sinistra come utilizzare in modo intelligente un termine di ricerca importante, a destra come esagerare nell’uso dei termini di ricerca nel nome dell’azienda.

Categoria

La categoria di attività che hai selezionato durante la configurazione è la tua categoria principale. Ma come abbiamo detto, puoi aggiungerne altre. Quando selezioni le categorie secondarie, tieni presente i tuoi clienti: non è saggio aggiungere “pizzeria” se non stai servendo la pizza.

inserisci una categoria GMBDati dell’indirizzo

Probabilmente hai già inserito i dettagli del tuo indirizzo nella configurazione. Hai intenzione di trasferirti? Quindi la tua scheda Google My Business si sposterà con te e la tua azienda.

Area di servizio

Qui puoi determinare l’area in cui è attiva la tua azienda. Vuoi essere trovato principalmente a livello locale, ma sei attivo in tutta Italia? Quindi inserisci tutta Italia, nonché le città e le province in cui si trova il tuo ufficio o la tua base operativa.

Orari di apertura

Qui puoi inserire orari di apertura specifici al giorno. Questa è un’aggiunta intelligente, perché così risparmi ai tuoi clienti la delusione di una porta chiusa e una possibile recensione negativa. E’ molto importante mantenere orari fedeli perché un visitatore insoddisfatto è una possibile recensione a una stella e questo non piace a nessuno.

Più orari di apertura

Hai un punto di raccolta che rimane aperto più a lungo del tuo negozio? Il servizio clienti è disponibile più o meno a lungo rispetto agli account manager? Puoi inserire questi diversi orari di apertura qui.

Orari di apertura speciali

Siete chiusi nei giorni festivi? Qui è possibile inserire questo tipo di orari di apertura diversi, ovvero per giorni fissi dell’anno. Google si assicura che questi diversi orari di apertura siano visibili quando qualcuno cerca la tua attività a Natale o altre festività.

Numero di telefono

Probabilmente hai già inserito un numero di telefono durante la configurazione. Puoi cambiarlo qui, se necessario.

Nome abbreviato dell’elenco GMB

Da pochissimo Google My Business ha deciso di eliminare tale funzionalità.

stop nome breve GMB

URL del tuo sito web

Inserisci qui l’URL del tuo sito web o negozio online.
Suggerimento: utilizza un URL con codifica UTM, in modo da poter tenere traccia di quanti visitatori arrivano al tuo sito tramite Google My Business.

Una breve parola sul tagging UTM: con il tagging UTM è possibile rendere misurabili in Google Analytics i clic su pulsanti e link di Google My Business. In questo modo sai sempre attraverso quale pulsante o link qualcuno è atterrato sul tuo sito. In questo modo rendi misurabili i numeri di visitatori di Google My Business. Utile se vuoi iniziare con l’ottimizzazione. Puoi leggere di più sulla codifica UTM nel passaggio 3!

URL della pagina di contatto o del modulo di appuntamento sul tuo sito web

Qui puoi aggiungere un URL che rimanda a una pagina del tuo sito Web in cui un cliente può contattarti o fissare un appuntamento. Suggerimento: utilizza anche qui un URL con codifica UTM.

Servizio o prodotti

Qui puoi aggiungere servizi o prodotti che inserisci nelle categorie di attività che hai selezionato in precedenza. Ti manca un determinato servizio o prodotto o un’intera categoria aziendale? Quindi puoi semplicemente crearlo.

inserimento prodotto in google my business

  • Servizi : per il nostro elenco Google My Business, ad esempio, non abbiamo aggiunto i servizi di cui sopra, ma si potrebbe fare includendo una breve descrizione e una foto del servizio proposto.
  • Prodotti : i negozi online hanno la possibilità di aggiungere prodotti. Sono troppi per aggiungerli tutti? Quindi prova ad aggiungere categorie principali come prodotto.
    Anche i prodotti devono rientrare in una categoria. Quando crei un prodotto, inserisci un nome del prodotto, eventualmente un prezzo (di partenza) e una descrizione. Inoltre, è possibile aggiungere un pulsante con l’URL alla pagina specifica del prodotto o della categoria. Hai quattro opzioni per il testo del pulsante: “Ordina online”, “Acquista”, “Maggiori informazioni” e “Visualizza offerta”. Giudica tu stesso quale si adatta meglio. Suggerimento: utilizza anche gli URL con codifica UTM per questi pulsanti.

Caratteristiche

Con le funzionalità puoi mostrare ciò che la tua azienda ha da offrire, ad esempio appuntamenti online anziché sul posto o una terrazza in un ristorante. Tali funzionalità ti aiutano ad attirare l’attenzione degli utenti e a distinguerti dalla concorrenza. In alcuni casi non è possibile cercare e aggiungere caratteristiche da soli.

Informazioni generali sulla tua azienda

Fornisci qui una breve descrizione della tua attività. Questo testo può essere lungo fino a 750 caratteri, quindi devi utilizzare lo spazio che hai in modo efficiente.

descrizione Google My Business

Aggiungi data e orari di apertura

La tua azienda o negozio aprirà presto?
Quindi puoi inserire una data di apertura qui.

Aggiungi immagini

Se fai clic su questo, verrai indirizzato a una pagina separata in cui puoi caricare foto e immagini. È intelligente caricare almeno un logo e una foto di copertina per il “Knowledge Panel”. Puoi anche taggarli come tali, in modo che non ci siano malintesi per Google su quale immagine desideri visualizzare e dove. Suggerimento: assegna alle immagini un geotag.

profilo GMB artwork

Una breve parola sul geotagging: il geo-tagging è più semplicemente collegare una latitudine e una longitudine a una foto o un video. In questo modo diventa ancora più chiaro per Google dove si trova la tua azienda. Scopri di più su questo nel passaggio successivo!

In generale, queste sono le dimensioni ottimali per le immagini in GMB:

  • Logo: 250 x 250 pixel
  • Foto di copertina: 1080 x 608 pixel
  • Immagine condivisa: 497 x 373 pixel

Passaggio 3: ottimizza la tua scheda di Google My Business

Ora hai completamente completato il tuo elenco GMB con tutte le informazioni rilevanti e i dati utili. Il passaggio successivo consiste nell’ottimizzare l’elenco GMB. Questo ha due obiettivi: ottenere posizioni più alte per la tua scheda GMB (in altre parole: una migliore reperibilità) e rendere misurabili i risultati, come i visitatori che arrivano al tuo sito web tramite GMB. Il geotagging e il tagging UTM ti aiutano in questo.

Etichettatura UTM

UTM sta per “Urchin Tracking Module”, dal nome di Urchin, il predecessore di Google Analytics. Con un tag UTM fornisci informazioni su determinate informazioni, ad esempio come un visitatore è arrivato al tuo sito web. Puoi quindi visualizzare tali informazioni in Google Analytics e analizzare come sta andando la tua scheda GMB.

Puoi facilmente creare un URL con parametri UTM con un generatore di codice UTM . Segui questi passi:

  1. Immettere l’URL della pagina Web. Questa può essere la tua home page, ma anche la tua pagina di contatto o una pagina di prodotto.
  2. Inserisci un’origine della campagna: quella è Google.
  3. Compila un mezzo di campagna. Vuoi assegnare i tuoi visitatori GMB alla grande pila di “traffico organico” o vuoi fregarli? Nel primo caso, inserisci qui ‘biologico’. Nel secondo caso, ti consigliamo di inserire ‘gmb’ o qualcosa di simile.
  4. Inserisci il nome di una campagna. Utilizzando questo parametro, puoi filtrare i tuoi visitatori GMB dal tuo traffico organico in Google Analytics in Campagne.
  5. Copia l’URL e incollalo nel campo appropriato nel tuo account GMB.

Suggerimento: vuoi distinguere anche tra i diversi pulsanti, come il pulsante ‘Sito web’, il pulsante ‘Fissa un appuntamento’ o il pulsante di un prodotto? Quindi ti consigliamo di utilizzare nomi di campagna diversi, come “sito web gmb”, “fissa un appuntamento gmb” e “prodotto gmb X”. In questo modo i tuoi dati diventano ancora più trasparenti.

Geotagging

Con il geotagging fornisci ai media le coordinate GPS. Il vantaggio di questo è che Google può vedere da dove sono state scattate o provengono le immagini. E questo è un bene per la reperibilità locale. Il nostro consiglio è di geotagging non solo le foto del tuo edificio per uffici, ma anche il tuo logo e la foto di copertina.

Puoi eseguire il geotagging molto facilmente con uno strumento di geotagging . Segui questi passi:

  1. Fai clic su “Rilascia foto qui o fai clic per caricare” e carica le immagini che desideri georeferenziare.
  2. Nella mappa puoi ingrandire la posizione che vuoi taggare, come l’indirizzo del tuo ufficio. Fare clic su di esso per aggiungere la posizione.
  3. Fare clic sul pulsante blu “Scrivi tag EXIF”.
  4. Assegna all’immagine un nome e una descrizione.
  5. Fai clic sul pulsante blu “Download” e carica questa immagine sul tuo account GMB.

Passaggio 4: raccogli le recensioni

Le recensioni non influiscono direttamente sulla posizione della tua scheda GMB. Ma è qualcosa che può convincere i potenziali clienti a fare clic sulla tua inserzione invece che su quella di un concorrente.

La presenza di recensioni non solo aumenta la percentuale di clic (CTR), ma i potenziali clienti la utilizzano anche per confrontare la tua azienda con la concorrenza. Le buone recensioni ti assicurano di essere degno di fiducia e di creare fiducia. Sapevi che l’82% dei visitatori della tua scheda GMB ha letto le recensioni?

Raccogli facilmente recensioni?

Google non ti consente di chiedere recensioni in cambio di un premio. Quindi non dovrebbe esserci nulla contro. Ma ovviamente puoi semplicemente chiedere una recensione.

Hai realizzato un grande progetto o un cliente è molto soddisfatto di un prodotto? Quindi chiedi una recensione. Il modo più semplice per farlo è condividere il modulo di revisione. Puoi semplicemente rimuovere un link al tuo modulo di recensione dal tuo account GMB. Vai su “Home” e trova la voce “Ottieni altre recensioni”. Quindi fare clic sul pulsante “Modulo di revisione della condivisione”. Qui troverai un link personale che puoi inoltrare a un cliente soddisfatto.

condivisione google my business scheda

Inizia con Google My Business

Quindi, ora hai impostato la tua scheda di Google My Business. È ora di farsi trovare da potenziali clienti locali!

Parliamone insieme

Desideri un preventivo per la tua scheda Google My Business?

Non riesci ad impostare Google My Business? Preferiresti che il tuo GMB fosse gestito da una web agency professionale ? O vuoi comunque esternalizzare alcune attività online? Allora contattaci compilando il form qui a lato oppure chiamandoci al numero 02 87394550. Saremo felici di dirti cosa possiamo fare per te nel campo del marketing online e aiutarti nella gestione della tua scheda My Business.

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