Consigli sulla creazione di siti web professionali e di alta qualità

Web design significa siti web professionali.

Il web design è la pianificazione, progettazione e la realizzazione di siti web professionali.

La creazione di siti web professionali include l’architettura tecnica, la divulgazione delle informazioni, l’interfaccia utente, la struttura del sito web, la navigazione, il layout grafico anche responsive (che si adatta a smartphone e tablet), i colori, i font e le immagini naturalmente anch’esse ottimizzate. Tutti questi sono combinati con i principi del design per creare un sito web che soddisfi gli obiettivi del proprietario e del progettista.

1. Considerate quanto e come il sito web debba essere usabile.

Un sito web deve essere navigabile e facile da consultare quindi è utile definire una linea guida grafica fruibile e pulita in modo da poter aiutare il visitatore a trovare facilmente i punti sui quali desiderate convogliare la sua attenzione. Un menu di navigazione semplice e diretto, disposto in punti in cui ci si aspetta di trovarlo, un logo aziendale disposto in modo che non si perda mai di vista, grandezza dei fonts (testi) che siano chiari nella lettura.

2. Assicurati che il sito web sia facile da usare e da navigare.

Questo attirerà l’attenzione dei potenziali clienti. Bisognerà quindi concentrarsi sul ragionamento logico e una mappa del sito organizzata e chiara, tutto ciò sarà necessario per ottenere un design chiaro, siti web professionali e di buona qualità. Ricordate che i siti migliori susciteranno una risposta emotiva e quindi una facile conversione da visitatori a clienti.

3. Valuta i servizi di una web agency o di un web designer.

Una agenzia web o un professionista di buon livello, può aiutarti a organizzare al meglio l’architettura del vostro nuovo sito. I siti web professionali sono progettati in modo dettagliato, così come la strategia e le tattiche che hai progettato sono perni fondamentali per raggiungere il suo completamento.

4. Effettuare aggiornamenti e l’ottimizzazione del sito web.

E’ importante che voi o il vostro web designer sia aggiornato sull’ottimizzazione e le modalità di posizionamento SEO e che vi illustri come e quali strategie di web marketing possiate utilizzare in modo che il sito web possa ottenere buone posizioni e essere facilmente individuato nei motori di ricerca. Conservate questi suggerimenti per un design web di qualità al fine di raggiungere gli obiettivi del vostro business online.

5. Un sito web si può modificare facilmente e senza costi.

L’ultima generazione di siti web è web design personalizzato con codice avanzato e pronto per il futuro. Personalizzazione per siti mobile, siti statici, landing page, creazione sito aziendalerealizzazione siti web interattivi, e-commerce… non fatevi confondere con le parole! Ciò che è importante è avere le chiavi di accesso al vostro sito e che sia basato su una infrastruttura che vi permetta in modo semplice di poter essere aggiornato nei testi e nei contenuti multimediali. Esistono progetti con caratteristiche evolute e a costi contenuti poiché sfruttano piattaforme open-source, questi vengono chiamati in gergo Low overhead projects (progetti per piccole e medie imprese con soluzioni a basso costo ma professionali). Grafica web personalizzata per siti web, blog, galleria di immagini, lettori audio e video sono ormai la base per un sito web in grado di poter soddisfare le aspettative di un visitatore.

6. Nel buon design web, meno è quasi sempre di più.

Lo insegnano i grandi come Google, Apple, Samsung.. gli errori più comuni sono quelli di riempire le pagine di tantissime informazioni e senza appeal o titolazioni (H1, H2, H3) chiare.. questo fa sì che l’utente non si concentri sul messaggio centrale. Quindi bisogna essere essenziali, puliti e chiari nella comunicazione: dei titoli semplici e comprensibili aiutano il visitatore e i bot (spider) dei motori di ricerca ad individuare il messaggio centrale. Trova o crea immagini di qualità, un’immagine di grande qualità vale più di 300 immagini “indifferenti” all’interno di un sito. Studia dei pay off (slogan pubblicitari) efficaci. Quando si progetta il sito web non sei tu che devi appagare il tuo piacere, ma al contrario sono i tuoi utenti che si sentono appagati e non è il vostro sito web che deve impressionarli ma questo deve enfatizzare il prodotto o servizi che offri perché questo dovrà impressionare.

7. Creare un sito web pulito, chiaro e anche un pò imprevedibile.

Bisognerà iniziare con le informazioni necessarie che si desidera trasmettere al pubblico, scrivere e organizzare per poi progettare il sito web intorno alle informazioni che si desidera trasmettere MAI fare il contrario. Ad esempio, se vendi servizi web è chiaro che in primis si debba conoscere esattamente la materia e comprendere che trasferirne experience e idee sia molto importante. Quindi delineare una linea guida chiara nei contenuti e accostare sempre delle immagini chiare. Dire sempre ciò che è giusto e non ciò che deve essere (credetemi l’onestà vince sempre sia nel SEO che nella mente del visitatore). Create una grafica web pulita, minimale e al passo con i tempi e cercare di rendere originali alcuni punti della pagina web, questo permetterà di far percepire al visitatore che siete anche innovativi e “cool”.

8. Crea un luogo di interesse nel sito web, questo permetterà di fidelizzare.

Non creare mai un sito web che descrive solo l’azienda, i prodotti o servizi che bisogna commercializzare. Al giorno d’oggi informare è centrale e lo è soprattutto per chi cerca la qualità (stessa cosa vale per Google). Realizzazione siti professionali significa anche valorizzare i contenuti di interesse e che possa far capire al visitatore che voi di quella materia o di quel prodotto ne sapete molto. Informando il visitatore in modo più preciso sulle dinamiche dei servizi o su come avete realizzato un prodotto, psicologicamente passerà allo stesso un messaggio importante: Loro sanno farlo, loro potrebbero aiutarmi, il loro prodotto è quello giusto per me, posso affidarmi a loro ed essere competitivo.

9. Che sia chiaro: la durata del un sito web medio è incredibilmente breve!

Ogni settimana, milioni di persone aprono nuovi siti web, ogni giorno si creano nuove modalità di visualizzazione accostate a linguaggi / codice web sempre più professionale e fresco. Pensate che il 95% di questi una volta terminato il sito web super bello e super nuovo, non la toccano più e il sito web risulta entro breve vecchio e obsoleto. Se vuoi mantenere il tuo sito web in classifica top 10 o 20 nel SEO, aggiornalo con informazioni preziose che gli utenti saranno impressionati e vorranno tornare. Se vuoi che sia anche sempre fresco e moderno ragiona sulle nuove tendenze dei fonts, delle immagini e dei colori perché siti web professionali costruiti oggi possono facilmente essere moderni anche domani, basta solo teneri in vita senza mai trascurarli. Quindi segui le tendenze grafiche e vedrai che il vostro sito web sarà sempre efficace.

10. Capire che la prima pagina del tuo sito web è speciale!

Nei siti web professionali la home page del sito è sempre molto più importante, visivamente, di tutte le altre pagine del tuo sito web in quanto questa genererà la prima impressione nel visitatore. Oggi corriamo velocemente sia nella vita che nel navigare il web pertanto è importante essere efficaci sin da subito e incuriosire perché ci permetterà di far fermare il visitatore e a creare una sorta di “imprinting”, da li in poi si ricorderà di noi.

Concludendo, mettere insieme un sito web è un’esperienza molto frustrante, ma può anche essere molto gratificante non solo per i rientri economici che potrebbe generare ma anche e soprattutto se riesce ad alzare la percezione del vostro brand. Oggi l’immagine è tutto (lo sperimentiamo ogni momento in tv, su you tube, in un negozio, in una casa o in un ufficio) ma è altrettanto importante colpire nel cuore e far innamorare il visitatore di voi e questo potete farlo solo fornendo un’esperienza web speciale, gratificante e completa.

Prendiamo un caffè insieme

Raccontaci la tua idea da creare

Concludendo, speriamo di avervi aiutato a chiarire alcuni aspetti che riteniamo siano veramente utili per la creazione di siti web professionali e di alta qualità. Siamo Artwork ™ una web agency a Milano e se lo desiderate, anche solo per prendere un caffè insieme, potete raccontarci la vostra idea o renderci partecipi al vostro progetto web e gratuitamente saremo felici di ascoltarvi e seguirvi in questo vostro progetto creando insieme un sito web unico, mirato e di successo.

Nome e Cognome (*)
Azienda
Indirizzo email (*)
Recapito Telefonico (*)
Servizio Richiesto (*)
Budget
Richieste Aggiuntive e Note

Ricordiamo che inviando la richiesta, con il preventivo si autorizza artwork ™ al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196/2003

web agency Milano · creazione siti web · creazione sito aziendale · realizzazione siti internet · restyling sito · creazione siti mobile · creazione logo · produzione video
artwork

PREVENTIVO